E' stato pubblicato un avviso (nella sezione Albo Pretorio di questo sito) per la costituzione di un elenco di avvocati, cui attingere per l’affidamento di incarichi professionali di rappresentanza e difesa dell’Ente. Le domande vanno consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo, o inviate tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it, entro e non oltre il 30 novembre 2015.
“I vari settori dovranno attingere da questo elenco per l’affidamento dei vari incarichi e, in ogni caso, verrà assicurato il principio di rotazione degli iscritti”, ha spiegato il Sindaco Luciano Di Lorito. Ciò significa che, prima dell’affidamento di un eventuale secondo incarico a un qualsiasi soggetto presente nella lista, si dovrà procedere con lo scorrimento dell’elenco dei professionisti che non hanno ancora difeso l’Ente. Si tratta di una procedura trasparente, che terrà conto delle singole competenze di ciascun avvocato”.
A seguito delle istanze pervenute e della documentazione prodotta, verrà predisposto un unico elenco, da parte del Responsabile del primo settore ‘Servizi alla Persona’, con indicazione delle materie specificate da ciascun professionista. Dopo l’approvazione, l’elenco verrà trasmesso agli altri settori, dal momento che l’attuale assetto organizzativo dell’Ente prevede che la gestione dei contenziosi sia attribuita a ciascun settore sulla base del principio della competenza.
L’elenco ha validità permanente dalla data della sua approvazione, salvo revoca da parte dell’Amministrazione e ferma restando la facoltà per i professionisti di cancellarsi. Verrà comunque aggiornato ogni 18 mesi.
L’istituzione di questa lista non pone in essere alcuna procedura concorsuale, né prevede alcuna graduatoria delle figure professionali o attribuzione di punteggi, ma individua semplicemente i soggetti tra i quali scegliere per l’eventuale affidamento di incarichi. La richiesta di partecipazione ha dunque lo scopo di manifestare la disponibilità all’assunzione di determinati incarichi e l’accettazione delle condizioni incluse nell’avviso. In caso di contenziosi di particolare complessità, l’Amministrazione comunale si riserva comunque di affidare incarichi a professionisti non inclusi nell’elenco.