La pubblicazione rientra nelle iniziative dell'Associazione La Centenaria, che da venti anni si prodiga per la conservazione e alla diffusione della cultura e delle tradizioni locali nel territorio di Spoltore.
Autori del libro sono Giustino Pace e Andrea Morelli i quali hanno redatto una preziosa e aggiornata ricerca storica e iconografica su quello che può essere considerato il più importante monumento identitario di Spoltore, testimone millenario di storia, arte e fede per tutte le generazioni che si sono succedute nel territorio.

Il volume presenta anche una sezione dedicata alle “Lunette francescane del chiostro del Convento” (oggi di proprietà privata) per le quali viene documentata la tecnica seguita per un loro “riproduzione digitale restaurata”.
Il trascorrere del tempo, l’abbandono e l’incuria dell’uomo, ma anche le scarse risorse economiche destinate alla conservazione dei patrimoni culturali, hanno purtroppo contribuito a lasciare molti segni di degrado alle opere d'arte e alla struttura stessa. Per questo motivo, il libro vuole stimolare la particolare sensibilizzazione di amministratori, enti culturali e cittadini, affinché l'opera mantenga il ruolo di testimonianza tangibile della memoria storico-culturale di Spoltore.
La pubblicazione è dedicata al merito dei tanti volontari che, da anni, riservano il loro tempo e le loro energie fisiche ed intellettuali alla mantenimento della struttura.
Un ringraziamento particolare va alla Fondazione PescaraAbruzzo che, sensibile alle problematiche della ricerca e della cultura, ha contribuito significativamente alla stampa del libro.