Due nuovi mercati sono sorti nel mese di agosto: il primo a Villa Raspa, in contrada Frascone, e il secondo a Santa Teresa, in Piazza Marino di Resta. In realtà, quest’ultimo è stato semplicemente rinnovato, prevedendo anche una versione estiva con orari serali.
Il mercato di Frascone, posizionato vicino al parcheggio del centro commerciale Arca, si svolge tutti i mercoledì mattina dalle ore 8,00 alle 13.00, quello di Santa Teresa si svolge nella giornata del sabato dalle 18,00 alle 22,00 e nei mesi più freddi, dalle 8,00 alle 13,00 dello stesso giorno.
Diversi gazebo riservati ai produttori di Campagna Amica sono presenti nei due mercati. Si possono trovare ortofrutta, formaggi, olio, vino, pasta, pane e cereali. Previste anche delle postazioni per artigiani e ambulanti che hanno adottato il marchio di ‘Campagna Amica nel piatto’ per assicurare al consumatore un cibo ‘di strada’ realmente abruzzese: porchetta (prodotta con maiale locale e non di importazione), pesce e verdure pastellate con uova fresche e farina vendute nel mercato e arrosticini di pecora nostrana.
“Abbiamo voluto avviare un’operazione di rilancio del settore primario dando una forte connotazione agricola ai nostri mercati con priorità per i produttori locali – afferma l’assessore al Commercio Chiara Trulli -. Il mercato serale costituisce una forma di sperimentazione su cui intendiamo puntare anche per i prossimi anni”.
“Con l’apertura dei nuovi mercati agricoli offriamo un nuovo e importante servizio ai cittadini, sempre più propensi all’acquisto e al consumo consapevole di prodotti di qualità a km 0” - ha aggiunto il sindaco Luciano Di Lorito.