Comune di Spoltore (PE)

Dal 1 al 30 giugno le Cartoniadi a Spoltore, gara della raccolta differenziata di carta e cartone

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Logo Comune di Spoltore
Notizie dal Comune
Home Page » Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
Dal 1 al 30 giugno le Cartoniadi a Spoltore, gara della raccolta differenziata di carta e cartone
Cartoniadi
31-05-2013

Dal primo al 30 giugno 2013 Spoltore si contenderà il titolo di campione del riciclo, aderendo come unico comune della Provincia di Pescara alle Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica). La gara coinvolge anche Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Ortona, Roseto degli Abruzzi, San Salvo, Sulmona e Vasto. Il Comune che raccoglierà più carta e cartone e in maniera adeguata vincerà 25 mila euro da utilizzare in progetti sulle tematiche ambientali per le scuole e per collettività in generale.
A partire da domani, sabato primo giugno, a Spoltore, verrà ubicata un’isola itinerante informatizzata, in cui gli utenti potranno conferire carta e cartone. Lo stazionamento è previsto in più punti del territorio, dieci giorni consecutivi ciascuno, dalle ore 8:30 alle ore 20:30. Dal primo al 10 giugno l’isola sarà posizionata a Spoltore Capoluogo, in Piazza Unione Europea (piazzale dei Vigili, nei pressi del Municipio); dall’11 al 20 giugno, si sposterà a Villa Raspa, in Via Basilea, e dal 21 al 30 giugno sarà a Santa Teresa, in Piazza Marino di Resta.

L’informatizzazione dell’isola consentirà di individuare il cittadino mediante C.F. e, conseguentemente, data e ora del conferimento, oltre che il quantitativo di carta e cartone raccolto. Per i primi tre utenti più virtuosi, la società Ecologica srl metterà in palio 500 euro, da dividere in buoni spesa di differente importo.
Ecco nel dettaglio come vengono identificati gli utenti: si passa il proprio codice fiscale o tessera sanitaria nell’apposito sistema presente nell’isola ecologica, si conferiscono carta e cartone e si ritira lo scontrino, in cui sono indicate la quantità di carta e cartone conferiti, la data e l’ora. Un’altra copia dello scontrino va alla società Ecologica srl, che la conserva per fare il conteggio finale a conclusione dell’iniziativa.
Sono coinvolte anche le scuole del territorio: dal primo giugno fino a conclusione dell’anno scolastico, saranno potenziati i numeri dei contenitori a seconda delle esigenze dei singoli istituti. Domenica 16 giugno, dalle ore 17:30 alle 20:00, l’Amministrazione comunale, di concerto con la società Ecologica srl, propone un pomeriggio dedicato ai bambini sul Belvedere, a Spoltore Capoluogo. Nello stesso giorno verranno resi noti alla cittadinanza i risultati raggiunti con l’estensione del servizio di raccolta porta a porta sull’intero territorio.

“Abbiamo aderito con piacere alle Cartoniadi con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità della vita a Spoltore – afferma il sindaco Luciano Di Lorito -. L’iniziativa rappresenta anche un banco di prova del servizio di raccolta porta a porta esteso su tutto il territorio della nostra città solo da pochi mesi. Con le Cartoniadi avremo modo di verificare in maniera diretta la risposta dei cittadini alla raccolta differenziata, e visti i primissimi risultati incoraggianti sono certo che Spoltore farà la sua degna figura rispetto ad importanti città dove la raccolta differenziata è già un sistema consolidato".
La pensa così anche l'assessore all'Ambiente Quirino Di Girolamo: "con questa iniziativa vogliamo promuovere una sempre più corretta gestione dei rifiuti di carta e cartone e sensibilizzare maggiormente i cittadini alle tematiche ambientali". 


 

Notizie e Comunicati correlati

rieco
24-06-2021 -
Rieco comunica lo sciopero generale del comparto igiene ambientale per il giorno 30 giugno 2021. Pertanto ....
rieco
24-06-2021 -
NELLA NOTTE TRA LUNEDI' 28 E MARTEDI' 29 GIUGNO NUOVO INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE A SPOLTORE La Rieco ....
rieco
27-05-2021 -
Al fine di consentire un adeguato conferimento di rifiuti ingombranti, è programmata una giornata ecologica ....
rieco
23-05-2021 -
NELLA NOTTE TRA LUNEDI' 24 E MARTEDI' 25 MAGGIO NUOVO INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE A SPOLTORE La Rieco ....
rieco
17-04-2021 -
Al fine di consentire un adeguato conferimento di rifiuti ingombranti, è programmata una giornata ecologica ....
rieco
17-04-2021 -
Nella notte tra lunedì 26 aprile e martedì 27 aprile (dalle ore 23.30) verrà effettuato il primo intervento ....

Eventi correlati

Dal 01-06-2013
al 30-06-2013

Condividi questo contenuto

Comune di Spoltore

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - URP - Contatta il Comune

Comune di Spoltore - Via G. di Marzio, 66, 65010 Spoltore (PE) - Telefono 085 49641 - P.IVA 00128340684
Posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it


Il portale del Comune di Spoltore (PE) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Spoltore (PE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.