Un Consiglio comunale aperto agli studenti delle scuole elementari del territorio - Istituto Comprensivo e Direzione Didattica – si è svolto martedì 18 dicembre a Spoltore. I ragazzi delle classi quinte hanno avuto la possibilità di confrontarsi e discutere sul tema: ‘Noi e il mondo che ci circonda: l’ambiente che cambia’, scelto dal Presidente del Consiglio Lucio Matricciani e dai presidi delle due scuole coinvolte Bruno D’Anteo e Anna Maddalena Belcaro. La relazione introduttiva è stata affidata al prof. Piero Di Carlo, dell’Università degli Studi dell’Aquila (Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche), che ha spiegato ai giovani allievi i principali fattori che determinano i cambiamenti climatici, il legame che sussiste tra il riscaldamento della terra e l’inquinamento e “l’importanza di vivere in modo sostenibile, evitando gli sprechi e mangiando in modo sano”.
Attiva la partecipazione dei bambini che, dopo aver ascoltato attentamente la relazione del prof. Di Carlo, hanno rivolto diverse domande al sindaco e agli amministratori presenti. “Questa mattina abbiamo fatto dei passi importanti grazie a voi, cari ragazzi, veri protagonisti del domani – ha affermato il sindaco Luciano Di Lorito -. Il tema trattato calza a pennello in un momento in cui il rispetto per la natura rappresenta un valore fondamentale. Vivere in un mondo meno inquinato, mangiare cibi sani ed evitare gli sprechi è importante per tutti noi. Di qui la necessità di sensibilizzare i più piccoli sui temi ambientali, insegnando ai bambini come voi l’amore e il rispetto per la natura. Bastano piccoli gesti per contribuire a preservare il pianeta. Voi siete le sentinelle, pronte a vigilare sui comportamenti scorretti degli adulti, e noi amministratori dobbiamo impegnarci a far sì che nella nostra città ci siano quei servizi che rendano possibile avere uno stile di vita più sostenibile. Mi riferisco ad esempio a scuole migliori, alla realizzazione delle piste ciclabili sul territorio e alla valorizzazione dei parchi cittadini. Con il vostro aiuto vi invitiamo a lasciare una città migliore di quella che abbiamo trovato”.
“Per preservare il nostro territorio e la sua bellezza dovremmo cercare di cambiare il nostro stile di vita – ha concluso l’assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Di Felice - e voi, con la vostra grande sensibilità, dovreste guidarci e rimproverarci quando, forse per pigrizia o per semplice abitudine, trascuriamo l’ambiente che ci circonda” .