CONTRIBUTI PER ASSISTENZA A PERSONE PARZIALMENTE O TOTALMENTE NON AUTOSUFFICIENTI
L’amministrazione comunale di Spoltore, settore Politiche della casa, ha messo in atto un intervento per sostenere la permanenza o il ritorno in famiglia di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti.
Presso lo sportello Servizi sociali, infatti, si possono inoltrare le istanze per ottenere il concorso nelle spese sostenute dalle famiglie per la regolarizzazione di un assistente preposto alla cura della casa e dei soggetti non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti.
Per accedere ai contributi sono necessari i seguenti requisiti: aver compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico; essere stati valutati persone non autosufficienti da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale; essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario; nell’ultimo caso il beneficiario dovrà essere titolare di carta di soggiorno o permesso di soggiorno; essere residente nel Comune di Spoltore e usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio. Verranno prese in considerazione le spese totali sostenute, in termini di contributi previdenziali, nel periodo che va dal 1° settembre 2010 al 31 agosto 2011. A seconda della fascia di appartenenza, si potrà accedere fino al 50% del fondo.
Le richieste devono essere compilate su apposito modello, disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune (085/4964254/251) e sul sito www.comune.spoltore.it. Le domande, corredate della necessaria documentazione, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2011.