Trasportare due tonnellate di libri nella Sala Città di Pescara della biblioteca dell’Università di Baghdad, inaugurata due anni fa e intitolata allo scrittore abruzzese Ignazio Silone. Era questo l’obiettivo della missione che Tusio De Iuliis, dell’associazione “Aiutiamoli a Vivere”, ha portato a termine qualche giorno fa, dopo aver trascorso ventidue giorni nella capitale irachena grazie al contributo del Comune di Spoltore e del Comune e della Provincia di Pescara.
Questa mattina, nella sala giunta del Comune di Spoltore, Tusio De Iuliis, assieme al sindaco Franco Ranghelli e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, ha presentato il resoconto della missione: “È andato tutto perfettamente. Sono partito da Pisa il 9 giugno scorso con un volo civile assieme ai soldati diretti in Afghanistan. Con le due tonnellate di libri che abbiamo trasportato, possiamo dire che la Biblioteca Ignazio Silone è completa. In Iraq la situazione è terribile, non c’è la luce elettrica, la benzina non si trova e la temperatura tocca i cinquanta gradi. La situazione, inoltre, è destinata a peggiorare con l’arrivo dell’estate”.
“L’iniziativa dell’associazione ‘Aiutiamoli a Vivere’ nasce sotto il segno della cooperazione – ha detto il sindaco Franco Ranghelli – Baghdad e la sua università sono molto effervescenti dal punto di vista culturale e l’amministrazione comunale di Spoltore, con il suo contributo, ha voluto dare un piccolo segnale nel senso della solidarietà. Tusio De Iuliis è un elemento fondamentale dell’associazione. Cooperare in zone come quella irachena, in cui è alta la pericolosità del vivere, è già lodevole di per sé”.