La giunta comunale di Spoltore, presieduta dal sindaco Franco Ranghelli, ha deliberato la proposta di istituzione di una quinta sede farmaceutica. La decisione è stata presa in riferimento alla revisione per l’anno 2010 della pianta organica delle farmacie, così come richiesto dalla Direzione Politiche della salute della Regione Abruzzo.
La popolazione residente nel Comune di Spoltore risulta essere, al 31 dicembre 2009, di 18.341 unità. Per popolazioni superiori alle 12.500 unità la pianta organica prevede l’istituzione di una farmacia ogni 4.000 abitanti o frazioni superiori al 50% di tale parametro. La nuova sede farmaceutica coprirebbe il fabbisogno di 2.178 abitanti e si andrebbe ad aggiungere alle quattro dislocate nelle frazioni di Caprara, Santa Teresa, Villa Raspa e Spoltore Capoluogo. In futuro, inoltre, la sede farmaceutica potrebbe essere classificata come farmacia comunale.
“La giunta, all’unanimità dei presenti – spiega l’assessore alla Sanità Paolo Di Martile – ha approvato la proposta nei tempi indicati dalla Regione Abruzzo. Il mio parere è quello di attivare una farmacia comunale per venire incontro alle tante esigenze dei cittadini che devono far fronte alla crisi economica. Ora dobbiamo aspettare l’approvazione da parte della Regione Abruzzo per poter poi procedere all’istituzione della farmacia”.